6 OTTOBRE - THOMAS PETRUCCI

Thomas Petrucci inizia a studiare chitarra al Conservatorio L. Boccherini di Lucca con il M°Gianpaolo Bandini e consegue il diploma di I° Livello nel 2018 con il massimo dei voti e lode. Prosegue gli studi al Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, sotto la guida del M° Emanuele Segre e M° Fredéric Zigantre e ottiene il diploma di II° livello nel 2022 con 110 lode e menzione d’onore. Attualmente studia nella classe di musica da camera del M° Gianluca Nicolini.Ha vinto più di 20 premi in concorsi nazionali ed internazionali sia di chitarra che di musica da camera con il suo duo 1930 di flauto e chitarraSi è perfezionato fin da giovanissimo con numerosi musicisti di fama internazionale:Hopkinson Smith, Eduardo Fernandez, Marco Tamayo, Rolf Lislevand, Oscar Ghiglia, Marcin Dylla, Aniello Desiderio, Pavel Steidl, Adriano del Sal, Lorenzo Micheli. Ha collaborato e condiviso il palco con artisti di chiara fama internazionale, tenendo concerto solistici e cameristici in Italia, Spagna, Messico, Austria, Germania e Croazia.Ha tenuto concerti per numerosi festival di musica internazionali come quelli di Borgotaro, Livorno, Portogruaro, Parma, Massa, Morellino e per numerose associazioni musicali come la Società dei Concerti di Parma, la Camerata Ducale, Accademia Stefano Tempia di Torino, Amici di Paganini di Genova, Lucca Classica. Chitarra In, Sui Passi di Puccini, Musica viva e moltissime altre. Giornali italiani come il Tirreno, La Nazione, La Stampa, il CIDIM e giornali esteri hanno lodevolmente scritto e parlato di lui.Ha tenuto Masterclass in Messico e in Italia.Suona con corde Savarez su una chitarra Simon Marty e una Paco Santiago Ma.


13 OTTOBRE - TRIO TEMPO VIVO

(dall’articolo del debutto avvenuto il 2/2/2008) - Formazione insolita ma che ha una sua radice ben precisa, e cioè il quintetto di Astor Piazzolla. Non solo le musiche del compositore argentino, ma una panoramica di danze da tutto il mondo è stato il tema della serata, ricca di colpi di scena, come la fantasia jazz sulla Marcia Alla Turca di Mozart e la trascrizione della Danza delle spade di A. Khachaturian. Bastano poche note a creare un entusiasmo totale nel pubblico e l’interpretazione coinvolgente, spregiudicata, divertita di un repertorio già di per se di grande presa ha un effetto trascinante. Sonorità estreme, clusters, strumenti che si trasformano al limite delle loro possibilità e poi ritmi irregolari e improvvisazioni di ogni tipo. Le qualità tecniche dei singoli interpreti sono ottime, come anche il lavoro di assieme molto complesso sia per l’aspetto ritmico, sia per l’equilibrio dei piani sonori. E va ricordato che dietro tutto c’è anche un lavoro di ricerca e adattamento: la maggior parte delle partiture, originariamente per altri tipi di ensemble, sono state adattate e trascritte dagli esecutori stessi. La serata è stata un crescendo di entusiasmo, tre i bis. (Emilia Giribaldi)

I tempo

1. Garota de Ipanema (A. Carlos Jobim)

2. Contrabajisimo (Astor Piazzolla)

3. Jazz Fantasy on Mozart’s Turkish March (Fazil Say)

4. Tango del Diablo (Astor Piazzolla)

5. Hora Martisorului (Grigoras Dinicu)

 

II tempo

1. Escualo (A. Piazzolla)

2. Concerto para quinteto (Astor Piazzolla)

3. Czardas (V. Monti)

4. Danza delle spade (da “Gayne” ballet by H. Levine) (Aram Khachaturian)

5. Conga de media noche (Ernesto Lecuona)


20 OTTOBRE - TRIO CLAVIS AUREA

Diego Sabre studia presso IlConservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria dove si laurea brillantemente. Nel corso degli anni si esibisce come solista e pianista accompagnatore. Partecipa a Masterclasses e a concorsi pianistici nazionali e internazionali dove viene premiato con merito.Attualmente attivo a livello concertistico e come docente di musica e pianoforte. Marina Nicole Zanni canta in numerose formazioni musicali in Italia e all'estero. Studia canto lirico privatamente e poi presso ilConservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria. Dirige dal 2016 il Coro InCanti Vallebelbo. Svolge un'intensa attività concertistica. Gabriele Balzerano si diploma in chitarra e clarinetto col massimo dei voti. Si afferma in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Risulta vincitore della selezione indetta dal Conservatorio di Alessandria esibendosi in concerto presso l'università della Georgia. Incide e pubblica composizioni per diverse case editrici e musicali.

Lieder di Louis Spohr op. 103 per voce, clarinetto e pianoforte:

1. SeistillmeinHerz 2. Zwiegesang

3. Wiegenlied

4. DasheimlicheLied

Lieder di W. A. Mozart per voce e pianoforte: 1. AnChloe,K.524

2. AndieFreude,K.53

Lied di Clara Schumann op. 13:

 Ich Stand in Dunklen Traumen

Sonata per pianoforte e clarinetto di Camille Saint-Saens op. 167:

 1° tempo: Allegretto
 2° tempo: Allegro animato
 3° tempo: Lento
 4° tempo: Molto allegro

Esecutori:

Marina Nicole Zanni: Soprano

Gabriele Balzerano: Clarinetto

Diego Sabre: Pianoforte