IV^ edizione della rassegna NON SOLO TEATRO A SCUOLA

La Compagnia Teatrale Spasso Carrabile, la Pro Loco di Nizza Monferrato e l’Accademia di cultura nicese L’Erca organizzano, con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Nizza Monferrato, la IV^ edizione della rassegna NON SOLO TEATRO A SCUOLA, che si svolgerà dal 26 Febbraio al 2 Marzo 2018, presso il Foro Boario di Nizza Monferrato sito in Piazza Garibaldi n. 80. Andranno in scena 4 spettacoli teatrali e la rassegna si concluderà con una serata musicale molto particolare e suggestiva. L’edizione 2018 della rassegna si aprirà:  

lunedì 26 febbraio, quando verrà portato in scena dalla Compagnia Spasso Carrabile: CREDOINUNSOLODIO, spettacolo di Stefano Massini, autore italiano contemporaneo tra i più acclamati, che sarà presentato in duplice orario: alle ore 10:00 per gli studenti delle Scuole Superiori e alle ore 21:00 per gli adulti. In scena tre attrici astigiane che interpreteranno tre personaggi molto impegnativi: Marta Morando sarà Shirin Akhras una giovane studentessa universitaria palestinese pronta a diventare martire per la causa a vent’anni, Loredana Isoldi interpreterà Eden Golan, una professoressa israeliana benestante aperta al dialogo con la controparte fino a quando i fatti della vita non stravolgeranno il proprio credo. Simona Secoli vestirà i panni di Mina Wilkinson soldatessa americana, buttata in mezzo ad un conflitto che non comprende, addestrata ad intervenire scegliendo sempre “quello che conviene”. Il testo parla del conflitto israelo-palestinese e della questione irrisolta della convivenza dei due popoli nella Terrasanta. Un tema apparentemente distante dalle nostre vite, ma che tocca corde nascoste che risuonano anche in noi cittadini europei contemporanei, scossi nella nostra quotidianità dai recenti attentati terroristici in Belgio, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. Il regista Matteo Campagnoli descrive lo spettacolo così: le protagoniste di Credoinunsolodio sono queste tre donne legate tra loro – a loro insaputa – da un comune destino, che si disvelerà allo spettatore attraverso il serrato susseguirsi delle scene, in un conto alla rovescia inesorabile. Una storia non banale che alla fine, speriamo, indurrà gli spettatori di tutte le età a porsi qualche domanda in più sul senso del conflitto e della tolleranza.

 

 Il costo del biglietto dello spettacolo serale ammonta a euro 8.00 ma chi prenoterà il posto telefonando, fino al giorno precedente allo spettacolo, al 0141/727516 si aggiudicherà il biglietto ridotto al costo di soli Euro 5,00.