La Giornata della Memoria

Comune di Nizza Monferrato, Nizza Turismo, Pro Loco di Nizza Monferrato, Compagnia Teatrale Spasso Carrabile e la nostra Associazione, con unità di intenti, hanno organizzato una serata del tutto particolare per onorare la Giornata della Memoria.

 

Sarà un evento che vedrà l’intervento del Professore VINCENZO PINTO ( 1974) storico del nazionalismo ebraico. Il Professor Pinto  ha ottenuto un dottorato di ricerca in Storia Contemporanea all’Università di Torino nel 2003, un dottorato di ricerca in scienze storiche all’Università di San Marino nel 2006 ed uno in studi italiani all’Università di Grenoble nel 2012. Dirige attualmente la rivista web “ Free Ebrei”. Ha pubblicato numerosi lavori sul sionismo e sulla identità ebraica contemporanea. “Kadimal” raccoglie i principali lavori del professor Pinto, definito uno dei massimi storici italiani del sionismo. Al centro della raccolta  KADIMAL vi è la storia di persone alla ricerca del proprio spazio significante nel mondo. Religione e nazione, individualità e comunità, diaspora e Stato di Israele: questi ed altri binomi definiscono i dilemmi dell’ebreo contemporaneo. ( ctz)

 

Letture, recitazione e momenti di riflessione. Accompagnamento musicale del Maestro Luca Cavallo e dei sui giovanissimi allievi al flauto e chitarra