L'Erca  nasce il 10 novembre del 1978, presso il ristorante “Cannon d’oro”; il notaio dott. Stefano Unia formalizza la costituzione dell’associazione “L’Èrca …Accademia di cultura Nicese “ alla presenza dei 50 soci fondatori.

 

Lo scopo è quello di valorizzare in ogni forma e con ogni mezzo, tradizioni, storia, lingua, arte e costumi locali…rivisitare e vivificare il detto patrimonio culturale alla luce delle nuove realtà, saldando così le esperienze del passato con quelle dell’attuale periodo storico, in proiezione del futuro.

 

Come?    Attraverso la ricerca, lo studio, la catalogazione, la rielaborazione e la divulgazione del patrimonio culturale nicese, in tutte le sue espressioni. Ricerche individuali e di gruppo, seminari di studio, dibattiti, relazioni, pubblicazioni, raccolte, concorsi e quant’altro sarà ritenuto idoneo agli scopi.

 

Cosa la caratterizza?   Apoliticità, autonomia finanziaria, assenza di fini di lucro…passione.

 

Come si finanzia?  Con la quota associativa (25 euro inclusa la spedizione dei Quaderni), con la vendita del Calendario e delle pubblicazioni, con le offerte dei cittadini, con il contributo comunale, col 5 per 1000 essendo Onlus dal 2011.

 

Chi ne fa parte?   Tutti coloro che si riconoscono nelle finalità proposte e che intendono partecipare a titolo personale.

 

Cosa ha realizzato fino ad ora?

  • ·         Nel 1991 ha acquistato la chiesa della SS. Trinità, ne ha curato il restauro integrale, l’ha trasformata in sede ed in sala – conferenze.
    ·         Ha stipulato una convenzione con il Comune e l’Asl per acquisire, restaurare ed esporre i quadri dell’ ex convento delle Suore Benedettine, oggi ospedale.
    ·         Nel 2003 ha acquistato il “ viale dei sospiri” dalla famiglia Roggero Fossati e ne cura la manutenzione.
    ·         Ha recuperato, catalogato e conserva documenti dell’Archivio storico restati presso gli eredi del dott. Migliardi, autore del volume “ Vicende storiche di Nizza Monferrato”.
    ·         Ha preso a suo carico la manutenzione del Cimitero Ebraico.
    ·         Nel 2009 ha stipulato una convenzione decennale con il Comune per la sistemazione dall’area relativa a parte del vecchio Ammazzatoio. Ad oggi ha sistemato il giardino, arredandolo con macchinari d’epoca donati da famiglie nicesi.
    ·         Ha messo l’Oratorio della Trinità a disposizione di privati, di enti e di associazioni locali che vi svolgono le proprie attività in periodi concordati.
    ·         Ha istituito i premi annuali “L’Èrca d’argento” e “L’amis del mé pais” per premiare rispettivamente un Nicese che ha onorato la comunità fuori da Nizza ed un “forestiero” che ha acquisito benemerenze operando nella nostra comunità.
    ·         Ha istituito una borsa di studio annuale per premiare 2 alunni meritevoli, frequentanti le Scuole Medie locali.
    ·         Ha onorato il Santo Patrono, San Carlo, concordando con le autorità religiose la celebrazione di una messa in dialetto e l’accensione della lampada a ricordo del miracolo avvenuto nel 1613.
    ·         Pubblica un Calendario in dialetto.
    ·         Pubblica un quaderno annuale, opera di studiosi di livello universitario, con tematiche relative alla storia ed alla cultura del territorio. Segue l’elenco dei volumi editi dall’Associazione.
    ·         Pubblica e distribuisce gratuitamente il volume “Alfabeto storico di Nizza Nonferrato”agli alunni che frequentano la classe quarta elementare.

 

 

Resta sempre in contatto

* indicates required
ISCRIZIONE TESSERA ASSOCIATIVA

Sei il visitatore numero:

contatori web

LO STATUTO SOCIALE

LoStatuto.pdf
Documento Adobe Acrobat 8.4 MB

LA SEDE

1613 - Relazione sull'Assedio di Nizza

Tema Concorso di Pittura
1613 riassuntoAssedioNizza.pdf
Documento Adobe Acrobat 9.1 MB

IL CALENDARIO

DATI FISCALI E BANCARI

Codice Fiscale:                00929540052

 

Partita IVA:                    01243350053

 

Conto Corrente Postale:  11276144


Conto Corrente Bancario Cassa di Risparmio di Asti_ 06000029709

codice IBAN: IT 93 Q060 8547 5900 0000 0029 709

cordinata bancarie: Coordinate BicCASRIT22