lun

24

dic

2012

Il discorso di fine anno come propositivo per il 2013

Nell'ultima seduta dell'Erca il presidente Gigi Pistone impronta il discorso di fine anno come auspicio propositivo per il 2013, dove molte iniziative e progetti dovranno essere realizzati e portati a termine con l'impegno e la determinazione di sempre, prevedendone fin da ora un grande successo.................. il motto del presidente é: "avete voluto la biciclietta..... ed adesso pedalate" ......... sarà un piacere per tutti noi...............

 

Merry Christmas and Happy New Year all to you

leggi di più

ven

07

dic

2012

Sull'Ancora e La Stampa la nomina del presidente ed il nuovo consiglio dell'Erca

Articolo L'Ancora del 9-12-2012
Articolo L'Ancora del 9-12-2012
leggi di più

lun

03

dic

2012

L'Erca pubblica il video della premiazione dell'Erca d'Argento e Un'amis del me Pais avvenuto in data 4 novembre alla Chiesa della Trinità

E' disponibile la visione del video delle premizioni avvenute nella sede dell'Erca in occasione della Fiera di San Carlo, è stata premiata l'Erca d'Argento e Un'amis del me Pais unitamente agli alunni più meritevoli che hanno ricevuto anche una borsa di studio.

Di seguito il video che potete trovare anche nella sezione eventi eventi, anno  2012, premiazione Erca e Fiera di San Carlo.

L'Erca augura buona visione a tutti......................

leggi di più

ven

30

nov

2012

Eletto il nuovo Presidente dell'Erca: Luigi PISTONE, il Vice è Giancarlo PORRO

Nella riunione del 29 novembre i neo quattordici eletti consiglieri hanno votato all'unanimità il loro nuovo Presidente nella persona di Luigi PISTONE.

La scelta è stata fatta in perfetta sintonia con quello che è lo spirito dell'Erca e nel segno della continuità dell'operato svolto fin ora, tenendo conto anche di quello che vuole essere uno sviluppo futuro progressivo di rinnovamento e finalizzato ad un continuo impegno nel perserverare i raggiungimenti degli obiettivi e scopi prefissati.

Infatti nell'occasione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dello scorso 8 novembre sono subentrate figure nuove ed alcuni anche di nuove generazioni che assicureranno la continuità dell'Erca.

Da sottolineare che in tanti hanno dato la loro disponibiltà a collaborare con L'Erca e sono stati invitati a rimanere e/o entrare nel gruppo dell'Erca in quanto ci sarà tantissimo da fare.

Ai primi posti della programmazione annuale delle prime cose da fare è stata anche inserito l'attribuzione del riconoscimento di "Presidente Onorario" a Renzo PERO al quale andranno sempre i più sentiti ringraziamenti dell'Erca per l'operato svolto e l'impegno messo a disposizione che hanno consentito e consentono tutt'ora di identificare L'Erca - Accademia di Cultura Nicese - come la più alta espressione culturale di Nizza Monferrato.

 

In data 8 novembre 2012 sono stati eletti i seguenti Candidati:   

Consiglieri: 

  1.          PORRO Giancarlo
  2.          PISTONE Luigi  
  3.          GIORDANO Piera 
  4.          MORINO Ugo
  5.          AMEGLIO Andrea
  6.          CRAVERA PierCarlo
  7.          COLLETTI Giorgio
  8.          FORNO Armando
  9.          BODRITO Paolo
  10.          BALDINO Giuseppe
  11.          MASOERO Pietro
  12.          PERISSINOTTO Federica
  13.          SILEO Tommaso Massimo    
  14.          CARUZZO Romano

 

Supplenti:

  1.         MARCHELLI Domenico
  2.         GALLO Giovanni Piero
  3.         PIANA Matteo
  4.         MASTRAZZO Maddalena
  5.         GALLO Luca
  6.         CORSI Massimo
  7.         ARESCA Nino
  8.         LAMARI Piero
  9.         CIRIO Giuseppe
  10.         CARUZZO Carlo
  11.         BALBO Carla

 

Revisori dei Conti:

  1.           COTTO Giuseppe
  2.           BODRITO Giovanna Delprino
  3.           MAGLIANO Lorenza

 

Con la prima seduta del nuovo direttivo in data 29 novembre 2012 sono stati eletti il Presidente, il Vice Presidente, il Tesorire ed il Segretario:

 

Presidente:

Luigi PISTONE

 

Vice Presidente:

Giancarlo PORRO

 

Tesoriere:

Paolo BODRITO

 

Segretaria:

Federica PERISSINOTTO

 

Presidente Onorario:

Lorenzo PERO


 

L'ERCA augura a tutti un buon lavoro  e ringrazia tutti i soci per la preziosa collaborazione

 

 

leggi di più

ven

30

nov

2012

Il settimanale dell'Ancora sottolinea con un articolo la consegna dell'Alfabeto Storico di Nizza agli alunni delle scuole elementari

L'Ancora del 2 dicembre 2012
L'Ancora del 2 dicembre 2012
leggi di più

mer

28

nov

2012

L'Erca pubblica il video della Messa Solenne di San Carlo del 4 novembre 2012

Ecco il video della Messa Solenne relativo alla rievocazione del Miracolo della Lampada di San Carlo parlato in dialetto nicese doc.

Si tratta di un documento che testimonia la grande partecipazione di pubblico e che esprime uno dei più alti messaggi e coinvolgimento dei nicesi da parte dell'Erca in quello che è la conservazione della Cultura Nicese.

Lo potete anche vedere nella sezione Eventi relativo all'anno 2012 nella categoria Premiazione Erca e Festa di San Carlo.

Buona visione a tutti e buon divertimento, presto saranno disponibili i video della premiazione dell'Erca d'Argento e Un'amis del me pais.

leggi di più

mar

20

nov

2012

L'ERCA ha consegnato anche alle quarte elementari della scuola Rossignoli il libro dell'ALFABETO STORICO di NIZZA MONFERRATO

E' stato molto suggestivo ed emozionante anche questo evento che l'Erca ormai si impone come tradizione.

Infatti è stata una grande occasione di promulgazione della cultura nicese con l'incontro avvenuto ieri mattina al cospetto di quattro quarte elementari e circa cento alunni, con la relativa consegna del libro della storia di Nizza.

All'occasione il nostro signor Porro, ri-identificatosi nelle sue vesti originarie di maestro, ha tenuto la sua lezione didattica su cos'è l'erca e il dialetto nicese, mentre Nino Aresca si è dilettato in una eccellente interpretazione della poesia della Lingera.

La poesia della Lingera vuole essere un messaggio di amore, pace, onestà, gratitudine e di augurio a tutti quanti...........

leggi di più

dom

11

nov

2012

L'Erca è presente anche alla prima edizione di Libri in Nizza presso lo splendido Foro Boario

L'Erca non perde occasione nel perseguire l'obiettivo di promuovere e fare conoscere la cultura nicese a tutti, e lo fa anche in occasione di Libri in Nizza presente con un suo stand personale che ha destato molto interesse fra i visitatori che hanno approfittato dell'occasione per acquistare libri e calendari.......................

L'Erca ringrazia

leggi di più

mar

06

nov

2012

L'ERCA distribuisce il libro dell'ALFABETO STORICO DI NIZZA MONFERRATO agli allievi della quarta elementare dell'Istituto Nostra Signore delle Grazie

Come da consuetudine annuale L'ERCA dà il suo contributo alla cultura nicese distribuendo il libro dell'alfabeto storico e  coinvolgendo gli alunni della quarta elementare dell'Istituto nostra Signora delle Grazie.

Un avvenimento suggestivo e di prestigio il cui scopo è  sempre quello di preservare la cultura nicese e trasmetterla ai più giovani per non disperderla.

Grande, anzi grandissima l'interpretazione di Nino Aresca in dialetto nicese.

La stessa iniziativa verrà intrapresa dall'ERCA in data 19 novembre alla scuola elementare ROSSIGNOLI dove verrnanno distribuiti gli stessi libri agli alunni delle quarte elementari in presenza dei loro docenti.

La giornata di oggi è documentata nella sezione eventi 2012 di questo stesso sito.

leggi di più

lun

05

nov

2012

L'Erca ringrazia per la straordinaria partecipazione all'evento delle premiazioni e rievocazione del miracolo di San Carlo

Si è trattato di una intensa mattinata con una forte partecipazione di pubblico a quello che può definirsi l'evento dell'anno dell'Erca.

Una affollatissima Chiesa della Trinità ha celebrato con onore le premiazioni dell'Erca d'Argento e de Un'Amis del me Pais.

Erano presenti anche tutte le rappresentanze delle autorità a partire dal Sindaco, alle Forze dell'Ordine dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, alla Guardia Forestale, alla Polizia Municipale ecc....

Molto significativi gli interventi dei premiati rispettivamente Arturo Galansino e Giuseppe Baldino che hanno suscitato orgoglio nell'animo dei presenti che a loro volta hanno ricambiato con calorosi applausi.

Di seguito tutti insieme ed uniti ci si è ritrovati nella Chiesa di San Giovanni per assistere alla celebrazione della Santa Messa che è risultata molto suggestiva ed affascinante nei suoi passaggi in dialetto nicese dove anche il nostro Don Luca se la è cavata benissimo sfoderando un accento praticamente perfetto.

L'accensione della lampada di San Carlo e la relativa sfilata in costume d'epoca hanno chiuso una cornice suggestiva che ha riscosso molto successo fra i presenti che hanno praticamente gremito la Chiesa.

Anche il pranzo al Foro Boario è stato un successo, molti sono stati i partecipanti che hanno apprezzato con gusto il menù messo a disposizione per l'occasione.

Naturalmente non ci siamo fatti scappare l'occasione di riprendere ed immortalare con dossier fotografico e filmato le parti salienti della manifestazione e della celebrazione.

Il tutto verrà messo in visione su questo sito appena possibile nella sezione Eventi.

leggi di più

ven

02

nov

2012

La rievocazione del miracolo della lamapada di San Carlo e la messa in dialetto nicese domenica 4 novembre

leggi di più

mar

30

ott

2012

Sull'Ancora l'assedio di quattrocento anni fa rivisto dall'Erca con l'edizione straordinaria del Calendario 2013

leggi di più

dom

28

ott

2012

L'Erca approfitta del nuovo articolo su La Stampa per invitare nuovamente tutti ad assistere alle cerimonie delle premiazioni e del miracolo della lamapada di S

leggi di più

ven

26

ott

2012

Continua anche su La Stampa la promozione dell'edizione straordinaria del Calendario dell'Erca

Anche il quotidiano La Stampa partecipa alla promozione del nuovo Calendario dell'Erca 2013, avente come specifico periodo storico di riferimento l'assedio di Nizza del 1613.

Si avvicendano descrizioni avvincenti ed interessanti con dati storici inediti tradotti in dialetto nicese, il tutto al costo di €. 10.

"Un patrimonio per i nicesi" dicono i reggenti dell'Erca al fine di ricostruire le nostre origini.

leggi di più

dom

21

ott

2012

L'edizione straordinaria del calendario 2013 dell'Erca è disponibile in tutte le edicole di Nizza Monf.to e presso la cartoleria Bernini e la libreria Moebius

Il nuovo calendario dell'Erca in edizione straordinaria vuole essere una rievocazione del periodo storico risalente all'assedio di Nizza del 1613, ed è visibile in anteprima su questo sito.

Verrà ufficialmente presentato al pranzo del 4 novembre al Foro Boario in occasione delle premiazioni dell'Erca d'Argento e de N'Amis del me Pais e dei festeggiamenti di San Carlo.

leggi di più

ven

19

ott

2012

Il premio "L'Erca d'Argento 2012" e "N'Amis del me Pais 2012", di seguito le motivazioni

leggi di più

mer

17

ott

2012

Il 4 novembre La Festa di San Carlo e le Premiazioni dell'Erca

In occasione della Festa di San Carlo l'Erca assegnerà i premi 'ERCA D'ARGENTO 2012" e  "N'AMIS DEL ME PAIS 2012", unitamente a delle borse di studio per studenti.

Nell'allegata brochure troverete il programma della mattinata compreso di premiazioni e funzione religiosa, ed inoltre un invito al "Disnè ed San Carlo" con relativo menù, che si terrà sotto il Foro Boario.

Naturalmente siete tutti invitati e se il menù (prezzo fisso €. 30,00) è di vostro gradimento siete i benvenuti.

Vi preghiamo di prenotare in anticipo tramite Ugo Morino al n. 0141793173, Luigi Pistone al n. 0141726353 e Giancarlo Porro al n. 0141727018.

Ringraziamo tutti fin da ora per la partecipazione

leggi di più

sab

06

ott

2012

Ha destato grande interesse la serata all'Auditorium della Trinità ed è' stato registrato il pienone per discutere sulla sicurezza del nostro ambiente

Articolo tratto da La Stampa
Articolo tratto da La Stampa
leggi di più

sab

29

set

2012

Il 4 ottobre alla sede dell'Erca si discute di Ambiente e Sicurezza del Territorio nicese e dintorni con esperti del settore

Articolo dell'Ancora del 30 settembre
Articolo dell'Ancora del 30 settembre
leggi di più

sab

22

set

2012

Sull'Ancora e la Nuova Provincia gli articoli riguardanti i premiati dell'Erca 2012

L'ANCORA del 23 settembre 2012
L'ANCORA del 23 settembre 2012
leggi di più

ven

21

set

2012

Convocazione Assemblea dei Soci in data 8 novembre 2012

leggi di più

gio

20

set

2012

Sono ancora disponibili alcuni numeri delle annate pregresse del calendario dell'Erca

Si comunica a titolo informativo che sono ancora disponibili e si possono ritirare presso la Cartoleria Bernini di Corsi Cecilio & C. s.n.c. di Nizza Monferrato (At) via Carlo Alberto n. 72, l'ultima copia del Calendario dell'Erca riferito agli anni 1979 - 1980 - 2004 - 2009

ven

14

set

2012

Premio "L'Erca d'Argento 2012", la cerimonia di assegnazione in data 4 novembre

DOMENICA 4 NOVEMBRE 2012

L’ÈRCA E SAN CARLO

17ma edizione

 

Come ogni anno l’Accademia di Cultura Nicese celebra San Carlo proponendo ai Nicesi una serie di eventi:

v  Ore 9 - Oratorio della Trinità: 

  • consegna dell’Èrca d’Argento al dottor Arturo Galansino
  • consegna  riconoscimento “N’amis del me pais” al dottor Giuseppe Baldino
  • consegna n° 2 borse di studio ad alunni della Scuola secondaria di primo grado

v  Ore 11- Chiesa di San Giovanni:

  •       Celebrazione della Santa messa in dialetto
  •       Cerimonia di accensione della lampada di San Carlo

v  ore 13- “Ala” restaurata, foro boario “Pio Corsi”:

  • Pranzo “comunitario” dei soci, dei premiati, dei simpatizzanti, dei sostenitori

 

Èrca d’Argento

Quest’anno il riconoscimento va al dottor Arturo Galansino, storico dell’arte e curatore museale. Ricercatore al Louvre di Parigi,  al British Museum di Londra ha curato l’allestimento della mostra su Leonardo da Vinci. Nicese doc, ha onorato ed onora Nizza con la sua attività .

 

N’amis del me pais

Assegnato ai cittadini nicesi, non  di nascita, ma di cuore. Il dottor Giuseppe Baldino, Dirigente nazionale dell’Inps, ha le sue radici tra Castelnuovo Belbo e Nizza; da sempre protagonista della diffusione della Cultura del territorio, ha riordinato l’Archivio storico, scritto “L’Alfabeto storico di Nizza Monferrato”, svolto ricerche per l’Accademia, scritto libri incentrati sui personaggi “ del me pais”.

 

Borse di studio

Grazie alla generosità dei 16 premiati dell’Èrca d’Argento ed alla collaborazione della Dirigente scolastica, dottoressa Cairo, la borsa di studio riconosce l’impegno di quegli alunni riconosciuti capaci di “andare oltre l’ostacolo”.

 

La partecipazione degli Amministratori locali, delle autorità militari del territorio, del pubblico, sempre numeroso, incoraggia la nostra Accademia a lavorare con sempre maggior impegno.

 

leggi di più

gio

30

ago

2012

L'Erca è stata invitata alla presentazione del libro " Una Chiesa Bramantesca a Roccaverano"

leggi di più

dom

26

ago

2012

All'Auditorium Trinità prende il via la stagione musicale a partire dal 28 settembre

leggi di più

Resta sempre in contatto

* indicates required
ISCRIZIONE TESSERA ASSOCIATIVA

Sei il visitatore numero:

contatori web

LO STATUTO SOCIALE

LoStatuto.pdf
Documento Adobe Acrobat 8.4 MB

LA SEDE

1613 - Relazione sull'Assedio di Nizza

Tema Concorso di Pittura
1613 riassuntoAssedioNizza.pdf
Documento Adobe Acrobat 9.1 MB

IL CALENDARIO

DATI FISCALI E BANCARI

Codice Fiscale:                00929540052

 

Partita IVA:                    01243350053

 

Conto Corrente Postale:  11276144


Conto Corrente Bancario Cassa di Risparmio di Asti_ 06000029709

codice IBAN: IT 93 Q060 8547 5900 0000 0029 709

cordinata bancarie: Coordinate BicCASRIT22